picosql - Client per picoSQL


Corso Italia, 178 - 56125 Pisa
Telefono/fax 050 46380
e-mail picosoft@picosoft.it

picosql è un semplice programma client/server che permette di interrogare picoSQL. Il suo utilizzo è estremamente semplice: basta infatti passargli una query SQL come argomento unico sulla linea di comando (oppure la parola tables che restituisce il nome delle tabelle esistenti) per ottenere sullo standard output la risposta. Questo tipo di utilizzo permette di utilizzarlo al meglio specialmenete in ambiente Linux/UNIX in quanto risulta semplice filtrare i risultati attraverso il meccanismo delle pipe. Un esempio potrebbe essere il seguente:

picosql "select cognome, nome from autore where cognome like 'A%'"

Dato che per utilizzarlo, non bisogna fornire alcuna informazione di accesso del DB, in generale prima dell'utilizzo è necessario effettuare alcune operazioni di configurazione.

N.B. Con la distribuzione viene fornito uno script col nome picosql.sh (o picosql.bat sotto Windows) che è già configurato per accedere al DB di test.

La configurazione consiste nella dichiarazione di tre variabili d'ambiente e precisamente:

PICOSQL_DSN
Nome del DSN da utilizzare. Se questa variabile non viene settata, viene usato il DSN di nome "default"
PICOSQL_USR
Nome dell'utente. Se questa variabile non viene settata, viene usato un nome utente nullo
PICOSQL_PWD
Password. Se questa variabile non viene settata, viene usata una password nulla

Se si usa il programma da Unix/Linux, bisogna inoltre accertarsi che esista un file picosql.ini corretto, o sia configurato correttamente il registry file di Windows, secondo quanto illustrato nel paragrafo Accesso al DB, mentre se si usa il programma da Windows è necessario avere il driver picoSQLNet e un DSN correttamente installato.

Shell DB test

Con la distribuzione, sotto la directory bin, vengono forniti degli script per Unix/Linux (estensione .sh) e per Windows NT/2000/XP (estensione .bat) che consentono di cancellare, ricreare e ricaricare il database di test:

Sempre con la distribuzione, ci sono tre shell di esempio per creare, caricare, selezionare e cancellare la tabella EXAMPLE:

Esitono analoghi file con estensione ".sql" caricabili ed eseguibili come scripts dal programma iSQLViewer.