picoSQL - Manuale di riferimento |
In questo manuale sono adottate le seguenti convenzioni per la descrizione della sintassi SQL.
Tutte le parole riservate sono scritte in lettere maiuscole, mentre gli elementi che l'utente deve rimpiazzare con identificatori o espressioni sono scritti in lettere minuscole. Questa è solo una convenzione per distinguere meglio i vari elementi che compongono un comando. picoSQL non fa distinzione tra maiuscoli e minuscoli, sia nelle parole riservate che nei nomi utente, per cui il comando "SELECT PIPPO ..." è equivalente a "Select Pippo ..." e a "select pippo ...".
Porzioni di comando opzionali vengono racchiuse tra parentesi quadre [].
Le barre verticali separano opzioni mutuamente esclusive.
Le parentesi graffe {} racchiudono opzioni diverse, separate da una barra verticale, tra le quali una deve essere scelta. N.B. Le parentesi graffe vengono usate nel linguaggio come sequenze di escape (vedi nel seguito) per cui in tal caso debbono essere riportate come appaiono. Nel seguito è sempre rimarcato l'uso delle graffe come sequenza di escape in modo da evitare ambiguità.
I puntini (...) indicano che la sintassi racchiusa nelle parentesi quadre o graffe precedenti può essere ripetuta un numero indefinito di volte.
Tutti gli altri caratteri, come le parentesi tonde, sono elementi sintattici dell'SQL e debbono essere riportati come appaiono.