Già da qualche anno picoSoft fornisce prodotti e servizi al Comune di Viareggio, specialmente nel settore Internet/Intranet come, per esempio, la consultazione degli atti amministrativi on-line. L'ultimo lavoro riguarda lo sviluppo di un'applicazione per la gestione completa delle richieste dei cittadini all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)che è entrata in produzione a Dicembre 2003.
Questa applicazione permette di inoltrare le richieste dei cittadini verso gli uffici opportuni senza la necessità di produzione di documenti cartacei, di sveltire le operazioni di disbrigo e di tracciare tutte le fasi eseguite o ancora da eseguire.
L'aspetto importante consiste nel fatto che anche la dirigenza politica del comune ha la possibilità di monitorare in modo semplice e autonomo l'andamento delle segnalazioni, in modo da essere più a contatto con il cittadino.
È inoltre previsto, in un prossimo futuro, che un cittadino che fà una segnalazione ne possa seguire il corso collegandosi al sistema da casa tramite Internet.
L'applicazione è stata sviluppata in linguaggio Java usando strumenti Open Source, quali il database picoSQL e il servlet container Tomcat
E viene rilasciata con i sorgenti; in questo modo essa può essere facilmente adattata a qualsiasi realtà, anche da parte del CED interno di un Comune.